Vai al contenuto

Ritenzione Idrica del Viso: Cos’è?

Quando si parla di ritenzione idrica, il pensiero corre subito alla ritenzione idrica degli arti inferiori, associata a cellulite, gonfiori, stasi venosa. In realtà, non è la sola: comune è anche la ritenzione idrica del viso, che si manifesta con un gonfiore anomalo del volto. All’origine possono esserci diverse cause: fortunatamente, esistono alcune strategie in grado di migliorare la situazione.

🤔 Ritenzione idrica del viso: cos’è?

Con l’espressione ritenzione idrica si intende un disturbo caratterizzato da una ritenzione dei liquidi: in pratica, in questo fenomeno i fluidi non sono correttamente rimossi dai tessuti. Se la problematica riguarda l’intero organismo si parla di ritenzione idrica generalizzata: nella maggior parte dei casi, comunque, a essere coinvolto è solo un distretto del corpo.

I sintomi principali sono gonfiori, dolori, rigidità nei movimenti, fluttuazioni del peso corporeo. Nella ritenzione idrica del volto, l’accumulo di liquidi si verifica a livello del viso e si caratterizza per un gonfiore abbastanza evidente della faccia.

🤔 Quando preoccuparsi?

Da quanto detto sopra, si capisce di come non sempre il gonfiore del viso sia un segnale indicativo di condizioni gravi, ma è anche vero che ci sono situazioni in cui dirigersi subito al pronto soccorso diventa fondamentale. Per riconoscere queste emergenze, quindi, è bene basarsi su alcuni sintomi, che rappresentano delle spie:

👉🏼 gonfiore delle labbra e della lingua o senso di restringimento delle vie aeree superiori, con difficoltà a respirare e parlare;

👉🏼 importanti reazioni cutanee, con arrossamenti, prurito ed eventualmente orticaria;

👉🏼 confusione mentale o sensazione di ansia;

👉🏼 tosse ed emissione di fischi durante la respirazione;

👉🏼 capogiri e vertigini;

👉🏼 congestione nasale;

👉🏼 accelerazione del battito cardiaco;

👉🏼 aumento della frequenza respiratoria;

👉🏼 riduzione della pressione sanguigna.

Ancor più, se tutti questi sintomi occorrono in seguito alla puntura di un insetto o all’ingestione di cibi o farmaci – a cui si è allergici o non si sa di esserlo – è importantissimo chiamare immediatamente il 112 o dirigersi se possibile al più vicino ospedale in tempi rapidi.

________________________

🌐  farmacialicursi.it

📞  0982 686031

#FARMACIALICURSI

#farmacia #licursi #farmacialicursi #servizi #professionistidellasalute #salute #benessere #laboratoriogalenico #preparatinaturali