Vai al contenuto

fuoco di sant’Antonio: di che cosa si tratta?

La principale manifestazione dell’Herpes Zoster (o Fuoco di Sant’Antonio) è una dolorosa eruzione cutanea somigliante a una placca allungata, ricoperta di vescicole, che compare in genere su un lato del corpo, più di frequente del torace o dell’addome, ma che può presentarsi ovunque, viso e occhi compresi.

👉 Pur non essendo una condizione che mette a rischio la vita del paziente, può essere particolarmente dolorosa e protrarsi per 2-4 settimane.

👉 A causare il fuoco di sant’Antonio è il virus varicella-Zoster, della famiglia degli Herpes Virus.

La prima volta che entra in contatto con l’organismo, spesso in età infantile, questo virus scatena la varicella. Anche se il sistema immunitario solitamente riesce a fronteggiare la prima malattia, il virus rimane nell’organismo in stato “dormiente” all’interno di raggruppamenti di cellule nervose posti lungo il decorso dei nervi e noti come gangli nervosi. Può permanere in tale stato per tutta la vita oppure, in genere dopo diversi anni, l’agente virale può riattivarsi e, spostandosi lungo i nervi, raggiungere la superficie cutanea dove determina la comparsa del Fuoco di Sant’Antonio.

_________________________________________________________

🌐 farmacialicursi.it

📞 0982 686031

#FARMACIALICURSI

#farmacia #licursi #farmacialicursi #servizi #professionistidellasalute #salute #benessere #laboratoriogalenico #preparatinaturali