Vai al contenuto

Betacarotene – Che cos’è e a cosa serve

👉 Il betacarotene è un carotenoide, cioè uno dei pigmenti vegetali (di colore rosso, giallo e arancione) che sono precursori della vitamina A (retinolo).

Il betacarotene, come tutti i carotenoidi, è liposolubile oltre che sensibile alla luce e al calore. Viene convertito in vitamina A all’interno del piccolo intestino e va poi a depositarsi nel fegato che provvederà a rilasciarlo poco alla volta, in base alle esigenze dell’organismo.

🤔 A che cosa serve il betacarotene?

👉 Il betacarotene è importante per il nostro organismo dal punto di vista nutrizionale. È anzitutto un ottimo antiossidante, capace dunque di contrastare l’insorgenza dei radicali liberi, ed è una primaria fonte di vitamina A, che ha influssi benefici sulla vista e sulla pelle e che permette alle ossa di crescere in modo omogeneo. Per questo una giusta assunzione di betacarotene è consigliabile soprattutto per i bambini e giovani nell’età della crescita.

😄 I benefici del betacarotene aumentano in caso di assunzione contemporanea di vitamina C, vitamina E e zinco.

🥕🥦 Il betacarotene è contenuto in molta frutta, nelle verdure a foglia verde – tra le quali le carote e le zucche – nei cereali e negli oli.

#farmacialicursi 

#servizi #orariodiapertura #farmacia #salute #benessere #betacarotene #vitamine #informazionisullasalute