Vai al contenuto

Aria condizionata e riscaldamento: gli effetti sulla salute degli occhi

Tra le abitudini quotidiane rientra l’utilizzo del riscaldamento, negli interni o in automobile, nei mesi più caldi e dell’aria condizionata in quelli più freddi.

👉 I sistemi di condizionamento dell’aria sono molto utili per aiutarci a mantenere il nostro corpo alla temperatura adeguata, ma una temperatura sbagliata può risultare nociva per la nostra salute, per esempio per quella dei nostri occhi che svilupperanno un’eccessiva secchezza.

La secchezza oculare può avere diverse cause, una di queste è la condizione climatica degli ambienti in cui viviamo, o passiamo molto tempo. Gli occhi adeguatamente lubrificati, sono più protetti dalle aggressioni di batteri, polveri e altri corpi estranei che possono comportare l’insorgenza di infezioni, allergie e disturbi oculari. 👁

Come regolarsi per non eccedere con l’aria condizionata nei mesi estivi? 🤔

👉 Il primo consiglio, se la temperatura esterna non è troppo elevata, è quello di usare la funzione di deumidificazione del condizionatore, in modo che la temperatura non si abbassi eccessivamente. Quando, invece, si rende necessaria l’accensione dell’aria condizionata vera e propria bisogna prestare attenzione a mantenere un clima che non sia inferiore di 5-6° rispetto a quello esterno. Il flusso d’aria, inoltre, non deve colpire direttamente il corpo e di notte è bene tenere il condizionatore spento e, se possibile, sfruttare l’aria della sera tenendo le finestre aperte.

_________________________________________________________

🌐 farmacialicursi.it

📞 0982 686031

#FARMACIALICURSI

#farmacia #licursi #farmacialicursi #servizi #professionistidellasalute #salute #benessere #laboratoriogalenico #preparatinaturali #capelli #vitamine