Vai al contenuto

Asma – Gli esami per la diagnosi

L’asma è una patologia infiammatoria cronica delle vie respiratorie, che si può controllare completamente seguendo adeguate terapie.

Il paziente asmatico, a causa di un’iperattività bronchiale, sviluppa un’infiammazione che inficia la normale respirazione e provoca una sintomatologia che comprende tosse secca, oppressione toracica e mancanza di fiato, senso di soffocamento e può essere di intensità molto variabile, andando da manifestazioni facilmente risolvibili fino a rappresentare un concreto rischio per la vita del paziente.

🤔 Quali sono le cause?

👉 La reazione asmatica si associa a una reazione di iperreattività abnorme dei bronchi a stimoliallergenici, fisici o immunologici: può insomma bastare l’inalazione di pollini o un cambio di umidità o di temperatura ambientale, come un profumo molto intenso per dare avvio a una crisi respiratoria.

👨‍⚕️ Per diagnosticare l’asma, lo specialista allergologo sottoporrà il paziente sia a una visita di controllo, in cui controllerà la sua respirazione per mezzo del fonendoscopio e ascolterà la descrizione dei sintomi, sia un esame di funzionalità respiratoria, tramite un test standard di broncodilatazione, oppure, in caso lo ritenga necessario, un test di broncocostrizione con metacolina, oltre ad altri test di funzionalità respiratori specifici per ogni paziente.

_________________________________________________________

🌐 farmacialicursi.it

📞 0982 686031

#FARMACIALICURSI

#farmacia #licursi #farmacialicursi #servizi #professionistidellasalute #salute #benessere #laboratoriogalenico #preparatinaturali #asma